Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni per l’adesione all’e-marketplace (artt. 1341, 1342, 1382 e 1456 c.c.) di

Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza, C.F. PZZVLR87A66L304M – P.IVA 02792940187, in persona della titolare omonima Sig.ra Valeria Piazza, con sede in Santa Margherita di Staffora (PV), Frazione Casanova Destra n. 28/A, PEC [email protected], di seguito indicata come “E-marketer”

Premesso che:

a) l’e-marketer gestisce il Marketplace Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza (d’ora in avanti “Marketplace”) avente ad oggetto la vendita in Italia di prodotti alimentari e non, del territorio dell’Oltrepo’ Pavese;

b) con il termine “Marketplace” s’intende l’area riservata del sito Internet www.madeinoltrepo.it attraverso il quale si realizza l’incontro tra la domanda e l’offerta dei prodotti indicati al punto a) ed è possibile concludere per via telematica contratti di compravendita;

c) il marchio e il logo relativi al Marketplace sono di esclusiva proprietà dell’e-marketer;

d) il marketplace è destinato esclusivamente a transazioni commerciali tra imprese e consumatori (B2C);

e) l’acquisto all’interno del Marketplace da parte degli aderenti-Acquirenti è regolato dalle condizioni generali di vendita di cui all’allegato 1 (d’ora in avanti “Condizioni generali”);

f) l’e-marketer non assume responsabilità alcuna – ad eccezione di quella relativa agli obblighi espressamente posti a suo carico dalle presenti Condizioni di adesione e dalle Condizioni generali – in relazione all’esecuzione delle obbligazioni da parte delle imprese che operano sul Marketplace;

g) i contratti di compravendita saranno conclusi previo accesso delle parti all’area riservata del sito internet corrispondente all’indirizzo www.madeinoltrepo.it dedicata alle transazioni commerciali e seguendo le procedure indicate nelle condizioni generali;

h) le condizioni generali si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le parti avvenga nei modi di cui al punto precedente e non riguardano, quindi, i rapporti sorti o che sorgeranno con modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori del Marketplace;

i) Le premesse unitamente agli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni di adesione.

Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue:

1 – DEFINIZIONI

1.1 Nel contesto del presente contratto di adesione i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:

a) l’espressione “e-marketer” si riferisce alla società Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza, parte del presente contratto, che provvede alla gestione del Marketplace omonimo, vendendo direttamente agli aderenti-interessati i prodotti indicati al punto che segue;

b) l’espressione “Prodotti” si riferisce a prodotti alimentari e non che possono essere acquistati sul Marketplace e che sono visualizzati on line sul sito a cura dell’e-marketer;

c) l’espressione “Aderente” si riferisce al Fornitore o all’Acquirente-consumatore che, aderendo al presente regolamento contrattuale, ha accesso al Marketplace ed è interessata alla conclusione di contratti di compravendita dei prodotti indicati al punto b);

d) di seguito e-marketer ed Aderente potranno essere congiuntamente indicati come “parti”;

e) l’espressione “Acquirente” si riferisce all’Aderente che è autorizzato ad operare sul Marketplace come acquirente di prodotti, secondo le modalità indicate nelle condizioni generali;

f) l’espressione “Fornitore” si riferisce all’Aderente che è autorizzato ad operare sul Marketplace come fornitore dei prodotti, secondo le modalità indicate nelle condizioni generali;

g) l’espressione “Sito” si riferisce al sito internet corrispondente all’indirizzo www.madeinoltrepo’.it tramite il quale è possibile accedere al Marketplace;

h) l’espressione “Servizi” si riferisce ai servizi che l’e-marketer mette a disposizione delle imprese o dei consumatori aderenti, a titolo oneroso o gratuito, prestandoli direttamente;

i) l’espressione “Servizi Informativi” si riferisce ai servizi di carattere informativo che l’e-marketer offre gratuitamente mediante il sito;

j) il termine “Corrispettivi” si riferisce al canone periodico di abbonamento versato dall’Aderente-Fornitore per l’adesione al Marketplace nonché ai pagamenti che saranno dovuti dagli aderenti-Acquirenti al momento dell’acquisto dei prodotti tramite Marketplace, come meglio descritti nell’allegato 1 del presente contratto;

k) l’espressione “Strumenti di identificazione personale” si riferisce agli strumenti volti ad identificare ciascun Aderente-Acquirente, quali “user ID” e “password”, che verranno creati al fine di consentire l’accesso al marketplace in esecuzione del presente contratto;

l) l’espressione “condizioni di vendita” si riferisce alla tipologia, alla qualità ed al prezzo complessivo dei Prodotti ed ai termini di consegna dal momento di accettazione dell’ordine.

2 – OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto le parti intendono regolare:

– le condizioni di adesione al Marketplace da parte dell’Aderente (Fornitore ed Acquirente);

– i rapporti e le transazioni commerciali tra l’e-marketer e l’Aderente aventi ad oggetto i Prodotti offerti sul Marketplace;

– le condizioni di utilizzo del Marketplace e dei relativi servizi;

– le condizioni di pagamento dei servizi erogati dall’e-marketer a favore dell’Aderente.

3 – CONDIZIONI DI ADESIONE PER ACQUIRENTI E FORNITORI

3.1 Possono aderire al presente regolamento contrattuale e operare legittimamente nell’ambito del Marketplace come Fornitori esclusivamente operatori commerciali che:

– si impegnano ad operare secondo elevati standard di correttezza e professionalità, nonché a far fronte in modo tempestivo e diligente a tutti gli obblighi e agli impegni derivanti dai contratti stipulati nel Marketplace;

– operano nel settore distributivo dei prodotti offerti nel Marketplace;

– vendono e comprano all’ingrosso, ponendo in essere operazioni commerciali relative a quantitativi di prodotti destinati alla successiva rivendita.

3.2 L’Aderente che intende operare come Acquirente sul Marketplace dichiara espressamente di rivestire lo status di consumatore, intendendosi per consumatore la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta.

3.3 L’utilizzo dell’E-marketplace è consentito solo a soggetti maggiorenni. L’eventuale utilizzo da parte di soggetti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti dell’E-marketer e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

4 – RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI ADESIONE E VERIFICHE

4.1 Con la stipulazione del presente contratto, l’Aderente si impegna a rispettare integralmente le condizioni di adesione per l’intero termine di validità del contratto.

4.2 L’e-marketer si riserva espressamente il diritto di procedere alla verifica del rispetto delle condizioni di adesione, richiedendo ulteriori informazioni all’Aderente.

4.3 Ove le condizioni di adesione non siano rispettate dall’Aderente al momento della stipula del presente contratto o successivamente – ovvero lo stesso faccia dichiarazioni false in merito alle stesse – l’e-marketer si riserva il diritto di risolvere il presente contratto con effetti immediati, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.

4.4 L’e-marketer non assume alcuna responsabilità in merito al rispetto delle condizioni di cui al precedente punto 3.1 da parte dell’Aderente-Fornitore, riservandosi di proporre ogni azione legale che verrà considerata opportuna in caso di inottemperanza a quanto prescritto dal presente contratto.

4.5 In particolare, l’e-marketer si riserva il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti dell’Aderente qualora la mancanza delle suddette condizioni in capo allo stesso, ovvero la falsità nelle dichiarazioni rese dall’Aderente, cagionino o possano cagionare danni all’e-marketer e al marketplace.

5 – COLLEGAMENTO AL MARKETPLACE

5.1 Il collegamento al Marketplace avviene tramite accesso da rete telematica, attraverso la connessione al sito www.madeinoltrepo.it. Tale collegamento è operativo tutti i giorni della settimana, per 24 ore al giorno esclusi i casi di forza maggiore quali guasti importanti, malfunzionamenti di rete o altre problematiche a carattere estremamente sporadico che verranno tempestivamente segnalate.

5.2 L’Aderente prende atto che l’e-marketer non risponde di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o consequenziale, compresi il mancato guadagno, perdite di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare all’Aderente in conseguenza della mancata adozione della configurazione minima richiesta al comma precedente.

5.3 Il sito web www.madeinoltrepo.it è ospitato dai server Somstudio S.r.l. (P.IVA 02502680065), con sede in Tortona (AL), Via Massa Saluzzo n. 5, tramite un contratto di hosting; con tale contratto Somstudio S.r.l. ha garantito il corretto funzionamento del sito, esclusi i casi di forza maggiore o comunque indipendenti da diretta responsabilità di Somstudio S.r.l. L’effettuazione di operazioni di manutenzione che impediranno il collegamento sarà tempestivamente comunicata dall’e-marketer all’Aderente, salvo il caso in cui si rendano necessari interventi che, per la loro particolare urgenza, non consentano di dare il menzionato preavviso.

6 – MODALITA’ DI ACCESSO AL MARKETPLACE

6.1 L’accesso al Marketplace avviene mediante collegamento telematico al sito. Ogni Aderente-Acquirente accederà al Marketplace utilizzando esclusivamente user ID, password scelti dall’Aderente, il quale può decidere anche di effettuare la navigazione sul sito e di accedere al Marketplace in modalità ospite, quindi senza utilizzare credenziali specifiche.

6.2 L’Aderente avrà la facoltà di navigare sul sito e di accedere al Marketplace in modalità “ospite”, quindi senza credenziali, oppure creando – mediante apposita sezione sul sito – un proprio account, con user-Id (coincidente con l’indirizzo e-mail dell’Aderente) e password scelta dall’Aderente, al fine di beneficiare di un’area riservata all’interno del Marketplace, contenente una cronologia degli ordini inviati e ricevuti e una sezione anagrafica dell’Aderente. In quest’ultima sezione, l’Aderente provvederà ad inserire le proprie generalità e recapiti, nonché proprio indirizzo e-mail e recapito telefonico.

6.3 L’Aderente è pienamente consapevole del fatto che la conoscenza degli strumenti di identificazione personale da parte di terzi soggetti potrebbe consentire agli stessi l’accesso al Marketplace, la conclusione di contratti e altre operazioni in nome dell’Aderente, nonché l’accesso a tutte le notizie, informazioni e dati presenti sul marketplace stesso. Di conseguenza l’Aderente si impegna a mantenere segreti i suddetti strumenti, utilizzandoli nel rispetto di tutte le indicazioni al riguardo stabilite dall’e-marketer.

6.4 L’Aderente è responsabile di ogni danno derivante all’e-marketer ed alle altre imprese aderenti dalla conoscenza e dall’utilizzo degli strumenti di identificazione personale da parte di soggetti terzi o di altre imprese aderenti.

6.5 Salvo quanto stabilito al comma 6.2, la password può essere modificata dall’Aderente in qualsiasi momento; per ragioni di sicurezza, lo stesso si impegna a provvedere immediatamente alla modifica della stessa ogniqualvolta ciò sarà richiesto dall’e-marketer. L’Aderente si obbliga a sostituire immediatamente la password in caso di smarrimento o furto della stessa, nonché non appena apprenda che soggetti terzi o imprese aderenti sono venuti a conoscenza della stessa e/o della user ID, informando immediatamente l’e-marketer dell’accaduto.

6.6 L’e-marketer non assume alcuna responsabilità nei confronti dell’Aderente in relazione ai danni che allo stesso possano derivare dall’accesso non consentito – da parte di soggetti terzi – al Marketplace.

6.7 L’Aderente-fornitore non riceverà alcuna user-Id e password, in quanto tali strumenti di autenticazione saranno forniti esclusivamente agli Aderenti-Acquirenti per poter effettuare gli acquisti nel Marketplace, salvo che non sia diversamente stabilito negli allegati.

7 – SERVIZI RESI AGLI ADERENTI

7.1 Con la stipula del presente contratto, l’e-marketer si impegna nei confronti degli aderenti a:

a) promuovere una sempre maggiore correttezza e professionalità delle imprese operanti sul Marketplace;

b) prevedere strumenti e procedure per la migliore conciliazione in caso di controversie insorte fra le imprese aderenti al Marketplace.

8 – CORRISPETTIVI PER L’ADESIONE E ALTRI SERVIZI

8.1 La quota di adesione e il canone di abbonamento al Marketplace a carico degli Aderenti-Fornitori sono previsti e dettagliati nei distinti contratti di fornitura, mentre i corrispettivi di acquisto e le condizioni di pagamento per gli Aderenti-Acquirenti sono stabiliti nell’allegato 1.

9 – OBBLIGHI DELL’ADERENTE

9.1 L’Aderente si impegna a rispettare e a far rispettare ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente contratto, in veste di consulente o altrimenti, tutti gli obblighi dallo stesso derivanti in capo all’Aderente.

9.2 L’aderente si obbliga inoltre a:

a) non immettere sul sito, per il tramite dell’e-marketer, alcun materiale che violi diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero informazioni che possano presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio;

b) non servirsi, consentire o dar modo ad altri di servirsi, del sito per atti contro la morale, l’ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza e, comunque, a non fare uso in qualsivoglia modo del sito e/o del Marketplace per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo;

c) non immettere sul Marketplace, per il tramite dell’e-marketer, informazioni diffamatorie, sleali o ingannevoli nei confronti delle altre imprese aderenti ovvero di terzi;

d) usufruire del Marketplace e dei servizi, nonché concludere contratti di compravendita dei prodotti, in modo da non violare alcuna norma in materia antitrust e a non tenere alcun comportamento o concludere alcuna intesa anti-concorrenziale, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello o quella consistente nella fissazione dei prezzi tra imprese concorrenti;

e) usufruire del marketplace e dei servizi in conformità alle regole di diritto, delle norme dei trattati, codici, anche privati e di autodisciplina, siano essi pubblicati o meno sul sito;

9.3 L’Aderente si obbliga a manlevare e a tenere indenne l’e-marketer da qualsivoglia perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni compiuta violazione delle disposizioni di cui al presente articolo.

9.4 E’ onere dell’Aderente disporre a proprie spese di un sistema e di una linea telefonica che garantiscano l’accesso on line.

10 – ULTERIORI OBBLIGHI DELL’ADERENTE

10.1 È fatto divieto all’Aderente che opera sul Marketplace come Acquirente o Fornitore di tenere qualsiasi comportamento che sia tale da alterare la parità competitiva tra le imprese Aderenti sul Marketplace, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello consistente:

a) nell’alterare o tentare di alterare i prezzi di vendita o le altre condizioni contrattuali offerte sul Marketplace;

b) nell’accordarsi, anche tacitamente, con altre imprese aderenti ai fini di cui alla lettera precedente;

c) nel comunicare l’identità delle altre imprese che operano sul Marketplace come compratori alle imprese che operano sul Marketplace come venditori e viceversa.

10.2 È fatto divieto, per tutta la durata del presente contratto, a tutti gli aderenti di instaurare tra loro rapporti commerciali diretti, salva espressa autorizzazione dell’e-marketer.

10.3 L’e-marketer si riserva il diritto di limitare o proibire altre forme di conflitti di interesse o comportamenti anti-concorrenziali.

11 – RINVIO ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E AI CONTRATTI DI FORNITURA

11.1 Resta inteso che l’Aderente potrà procedere all’acquisto o alla fornitura dei prodotti, all’interno del Marketplace, unicamente secondo quanto stabilito, rispettivamente, nelle condizioni generali di vendita enei distinti e separati contratti di fornitura che, con la stipula del presente contratto, devono intendersi integralmente conosciute e richiamate, non soggette a contestazione alcuna e accettate in ogni loro parte dall’Aderente.

12 – PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

12.1 L’e-marketer è esclusivo titolare del marchio Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza e del sito relativo, del Marketplace omonimo, nonché di ogni logo, immagine e segno distintivo dallo stesso utilizzati.

12.2 L’Aderente non acquisisce alcun diritto rispetto a programmi informatici, banche dati, informazioni, notizie ed altri dati, nonché immagini, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietà industriale e/o intellettuale utilizzati dall’e-marketer o da terzi nell’ambito del Marketplace.

12.3 L’Aderente si impegna a non violare i diritti di cui al precedente punto e di non distribuire al pubblico, cedere, dare in licenza o sublicenza gli stessi e/o i beni che ne sono oggetto, ovvero di consentire l’uso degli stessi o dei beni che ne sono oggetto da parte di soggetti terzi in qualsivoglia altro modo e sia a titolo gratuito che a titolo oneroso.

12.4 L’Aderente manleva l’e-marketer da qualsiasi responsabilità, obbligandosi a risarcirlo degli eventuali danni e/o costi, incluse le spese legali, nel caso di richieste avanzate nei suoi confronti da terzi (o da altre imprese aderenti) fondate sull’uso illegittimo da parte dell’Aderente di immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietà industriale e/o intellettuale degli interessati.

12.5 Fermo restando il rispetto delle disposizioni imperative applicabili, l’e-marketer dichiara di gestire il Marketplace in modo conforme ai principi e alle linee guida stabiliti dall’Unione Europea in materia di proprietà industriale e intellettuale.

13 – PUBBLICITA’ SUL MARKETPLACE

13.1 L’e-marketer si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di inserire sul Sito e sul Marketplace avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta, nonché collegamenti ad altri siti che siano rispettosi degli obblighi previsti a suo carico nel presente contratto.

14 – DURATA DELL’ADESIONE

14.1 L’adesione al Marketplace ha durata annuale con decorrenza dal momento della sottoscrizione ad opera delle Parti del presente contratto.

14.2 Il Contratto s’intenderà rinnovato tacitamente qualora l’Aderente o l’e-marketer non provvedano ad inviare alla controparte disdetta scritta con raccomandata a/r almeno 30 giorni prima della prima scadenza del Contratto o di quelle successive.

15 – CESSIONE DEL CONTRATTO

15.1 Le Parti non potranno cedere a terzi il contratto, senza il consenso scritto di entrambe, neppure nell’ambito di una generale cessione o affitto d’azienda o di ramo di essa, pena l’immediata risoluzione dello stesso.

16 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

16.1 Fatto salvo l’ulteriore risarcimento del danno e/o l’applicabilità degli eventuali interessi di mora nella misura legale a carico della parte inadempiente, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. nel caso in cui l’Aderente violi anche una soltanto delle obbligazioni di cui agli Articoli:

– 3 (Condizioni di adesione per acquirenti e fornitori);

– 4 (Rispetto delle condizioni di adesione e verifiche);

– 8 (Corrispettivi per l’adesione ed altri servizi);

– 9 (Obblighi dell’Aderente);

– 10 (Ulteriori obblighi dell’Aderente);

– 12 (Proprietà industriale ed intellettuale);

– 15 (Cessione del contratto);

– 18 (Responsabilità dell’Aderente);

– 19 (Tutela dell’immagine dell’e-marketer);

– 20 (Obblighi di riservatezza).

16.2 Al verificarsi di uno qualsiasi degli eventi di cui al precedente punto 16.1, la risoluzione del contratto opererà di diritto dal momento del ricevimento da parte dell’Aderente di una comunicazione con

raccomandata a/r o PEC contenente la contestazione dell’inadempimento e l’intenzione dell’e-marketer di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.

16.3 Nell’ipotesi di violazione da parte dell’Aderente delle norme stabilite nel presente contratto, l’e-marketer potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere l’accesso al Marketplace da parte dell’Aderente per il tempo che riterrà opportuno, ovvero risolvere il presente contratto, senza essere tenuto a rifondere – neanche in parte – la eventuale quota di partecipazione corrisposta dall’aderente, la quale sarà trattenuta a titolo di clausola penale, fatta salva ogni altra azione per il risarcimento del maggiore e ulteriore danno ai sensi dell’art. 1382 comma 1° c.c.. Tale penale sarà dovuta indipendentemente dalla prova del danno.

17 – ESONERO DI RESPONSABILITA’ PER L’E-MARKETER

17.1 L’e-marketer non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e tutto quanto possa derivare dalla gestione del Marketplace e dai Servizi forniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi neppure in caso di interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione del Marketplace e nella erogazione dei Servizi, anche se derivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dello stesso.

17.2 L’e-marketer non sarà responsabile per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioni informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché da truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dalle imprese aderenti, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dell’e-marketer.

17.3 In nessun caso l’e-marketer sarà ritenuto responsabile in relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento del sito, direttamente o indirettamente riconducibili a condotte o omissioni.

17.4 In nessun caso l’e-marketer sarà ritenuto responsabile in ordine all’adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusi dall’Aderente con altre imprese aderenti, né di quelle derivanti dagli eventuali contratti conclusi dall’Aderente con soggetti terzi in relazione alla fornitura dei Servizi offerti sul Marketplace.

18 – RESPONSABILITA’ DELL’ADERENTE

18.1 L’Aderente si assume ogni e più ampia responsabilità circa il contenuto delle informazioni dallo stesso fornite e pubblicate sul Marketplace a cura dell’e-marketer. Pertanto, l’e-marketer non sarà in alcun caso responsabile per errori, omissioni ed inesattezze eventualmente contenuti nei dati immessi sul Marketplace e forniti dall’Aderente e/o dalle altre imprese aderenti.

18.2 Ove insorgano controversie tra le imprese aderenti ovvero fra imprese aderenti e soggetti terzi, e in conseguenza di ciò vengano intraprese azioni legali nei confronti dell’e-marketer da imprese aderenti e/o da soggetti terzi, l’Aderente si obbliga a risarcire l’e-marketer dei danni subiti a causa di tali azioni ove alle stesse abbia dato causa in modo diretto o indiretto, procedendo al ristoro di tutti i costi e delle spese sostenute, comprese quelle legali.

19 – TUTELA DELL’IMMAGINE DELL’E-MARKETER

19.1 L’Aderente, fatti salvi gli altri obblighi posti a suo carico dal presente Contratto, si impegna espressamente a:

a) operare sul Marketplace rispettando i più elevati standard di correttezza e professionalità e, comunque, ad astenersi da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento che possa essere o divenire sconveniente o pregiudizievole per l’immagine o reputazione dell’e-marketer, o che possa comunque arrecare discredito o pregiudizio allo stesso;

b) a far sì che i propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e chiunque partecipi ad attività connesse con il presente Contratto, in veste di consulente o altrimenti, si astengano da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento di cui alla lettera precedente.

20 – OBBLIGHI DI RISERVATEZZA

20.1 Le Parti si impegnano a rispettare e a far rispettare l’obbligo di segretezza, anche oltre la scadenza del presente contratto per un periodo pari a due anni, ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente Contratto in veste di consulente o altrimenti, relativamente a tutte le informazioni, i dati, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione.

20.2 Le Parti si danno reciprocamente atto che le informazioni considerate riservate e i dati personali di terze persone fisiche vengono trattati osservando misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi.

21 – OBBLIGHI DI SICUREZZA

21.1 L’e-marketer si impegna ad applicare e a far applicare al Marketplace e a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza ritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche ed informatiche, a garantirne la sicurezza e ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nella elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi.

21.2 Le Parti si impegnano e si obbligano, per quanto di propria competenza, ad attivare e porre in essere le misure minime e necessarie a evitare sia accessi non autorizzati da parte di terzi, sia il verificarsi di danni a causa di virus informatici e/o attacchi esterni, nonché ad adottare tutte le procedure di sicurezza, le cautele e le operazioni di verifica necessarie ad evitare danni accidentali.

22 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

22.1 Le Parti contraenti, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Reg. UE n. 679/16 (GDPR), dichiarano di procedere al trattamento dei dati personali per le finalità inerenti all’esecuzione del presente contratto e all’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dallo stesso derivanti.

22.2 Le Parti contraenti danno altresì atto che i dati personali verranno trattati osservando misure di sicurezza minime ai sensi dell’allegato B del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Reg. UE n. 679/16 (GDPR), ed eventualmente anche quelle idonee e necessarie, laddove siano obbligatorie in ragione del trattamento effettuato, per garantire la riservatezza e la confidenzialità dei dati stessi.

22.3 Agli interessati al trattamento (persone fisiche), i cui dati dovessero essere trattati dalle Parti nel corso dell’esecuzione del presente contratto, competono i diritti di cui all’art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Reg. UE n. 679/16 (GDPR), e, in particolare, il diritto di conoscere i propri dati, di farli integrare, modificare, cancellare per violazione di legge e/o di opporsi al loro trattamento. Ciascuna parte, pertanto, è tenuta a riscontrare le eventuali richieste in ragione dello specifico trattamento effettuato.

22.4 L’Aderente è stato correttamente informato dall’e-marketer, ai sensi dell’art. 13, D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Reg. UE n. 679/16 (GDPR), circa le finalità e modalità di trattamento dei dati trasmessi, sull’ambito di comunicazione degli stessi e sulle misure di sicurezza adottate.

23 – COMUNICAZIONI

23.1 Fatti salvi casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra l’e-marketer e l’Aderente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail o PEC ai rispettivi indirizzi elettronici (indicato in epigrafe per l’e-marketer e nel form di registrazione per l’Aderente) che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici. È sempre possibile anche l’utilizzo della raccomandata A/R.

23.2 Le comunicazioni spedite a mezzo raccomandata A/R avranno effetto dal momento del ricevimento, mentre quelle inviate a mezzo posta elettronica certificata avranno effetto immediato. Le comunicazioni trasmesse via e-mail avranno effetto soltanto se seguite da e-mail che ne confermano l’avvenuta ricezione, e ciascuna parte si obbliga ad inviare immediatamente la conferma di avvenuta ricezione nel momento in cui il messaggio è pervenuto.

23.3 Le Parti si obbligano a comunicare, nel corso della vigenza del presente contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni che saranno effettuate in base ai vecchi recapiti avranno piena efficacia e validità.

24 – ONERI E SPESE

24.1 Gli eventuali oneri fiscali e le spese contrattuali relative al presente contratto sono posti a carico di entrambe le parti in maniera uguale.

25 – ALLEGATI

25.1 – Costituiscono parte integrante del presente contratto i seguenti Allegati:

Allegato 1 – “Condizioni generali di vendita”.

26 – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

26.1 – L’Autorità Giudiziale del Foro di Pavia sarà esclusivamente competente per ogni controversia relativa alle presenti Condizioni generali di Adesione.

27 – CLAUSOLE FINALI

27.1 Il presente contratto, incluse le Premesse e gli Allegati che ne formano parte inscindibile e sostanziale, contiene integralmente tutte le pattuizioni intervenute tra le Parti e sostituisce qualsiasi precedente accordo orale e/o scritto.

27.2 L’invalidità e/o inefficacia, anche sopravvenuta/e, di una o più clausole non comporterà l’invalidità, l’inefficacia o lo scioglimento del presente contratto.

27.3 Eventuali modifiche al presente contratto ed ai suoi allegati dovranno essere stipulate – a seguito della loro modifica da parte dell’e-marketer – esclusivamente in forma scritta previa intesa tra le Parti.

28 – LEGGE APPLICABILE

28.1 – Per la risoluzione di ogni controversia concernente la validità, l’interpretazione, l’esecuzione e la risoluzione delle presenti Condizioni generali di Adesione sarà applicata la Legge italiana.

29 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

29.1 – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Aderente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate:

– Art. 3 (Condizioni di adesione per acquirenti e fornitori);

– Art. 8 (Corrispettivi per l’adesione e altri servizi);

– Art. 9 (Obblighi dell’Aderente);

– Art. 10 (Ulteriori obblighi dell’Aderente);

– Art. 14.2 (Durata dell’adesione);

– Art. 15 (Cessione del contratto);

– Art. 16 (Clausola risolutiva espressa);

– Art. 17 (Esonero di responsabilità dell’e-marketer);

– Art. 18 (Responsabilità dell’Aderente);

– Art. 26 (Controversie e foro competente);

– Art. 28 (Legge applicabile).

– Art. 14 (Clausola risolutiva espressa).

Allegato 1

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1 – AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Con le presenti condizioni generali si regolano i rapporti di compravendita dei prodotti commercializzati sul Marketplace Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza, (d’ora in avanti indicati come “Contratti”), sorti tra gli operatori ad esso aderenti e l’e-marketer.

1.2 I Contratti di cui al comma precedente sono conclusi, previo accesso al sito, tramite comunicazioni telematiche.

1.3 Le presenti condizioni generali si applicano unicamente nel caso in cui la contrattazione tra le Parti avvenga nei modi sopra descritti e non riguardano i rapporti sorti o che sorgeranno con modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori del Marketplace.

1.4 Le presenti condizioni generali potranno essere integrate da eventuali specifiche condizioni del contratto che eccezionalmente le Parti vorranno stabilire, volta per volta, durante la procedura di conclusione dello stesso, nonché dai contratti di fornitura stipulati. In caso di difformità o contrasto, le singole specifiche condizioni prevarranno sulle presenti condizioni generali se approvate dalle parti “in forma scritta”.

2 – LE PARTI DEL CONTRATTO

2.1 Sono Parti dei Contratti di compravendita l’e-marketer e l’Aderente-Acquirente che concludono il Contratto seguendo la procedura indicata sul Sito.

2.2 L’e-marketer e i Fornitori aderenti al Marketplace dichiarano di regolare i propri accordi, preliminari ai contratti di compravendita di cui al punto 2.1, sulla base di distinti contratti di fornitura che costituiscono parte integrante del contratto di adesione al Marketplace e dei relativi allegati.

3 – I PRODOTTI

3.1 La compravendita riguarda esclusivamente i Prodotti indicati nelle apposite sezioni del sito dell’e-marketer – cataloghi elettronici.

3.2 I Prodotti oggetto di ogni particolare contratto sono quelli stabiliti dalle Parti nell’offerta, nell’ordine e nella conferma dell’ordine, o, comunque, nelle comunicazioni che le Parti hanno posto in essere al fine di giungere alla conclusione del Contratto.

3.3 I Prodotti, la tipologia e la qualità degli stessi, nonché il quantitativo pattuito, le modalità e la data di invio della merce, il confezionamento e ogni altra specifica condizione negoziata dalle Parti sono indicati nell’offerta, nell’ordine, nella sua conferma d’ordine e nella sua accettazione e negli altri messaggi scambiati fra le Parti per giungere alla conclusione del Contratto come specificato nell’art. 6.

3.4 Le Parti dichiarano di aver preso attenta visione, prima della stipula del Contratto, di tutti gli atti che hanno preceduto la sua conclusione. In ogni caso l’accesso riservato al sito permetterà all’acquirente di avere contezza degli ordini effettuati e delle eventuali fatture emesse a suo carico.

4 – PREZZI DI VENDITA

4.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti offerti nei cataloghi elettronici all’interno del Marketplace, indicati in euro, sono da considerarsi al netto di I.V.A.

4.2 I costi totali relativi alla spedizione e alla consegna dei Prodotti sono indicati nell’offerta fatta dall’e-marketer e sono a carico dell’acquirente, a meno che non sia di volta in volta diversamente stabilito.

4.3 Il prezzo del prodotto indicato sul sito ha valore definitivo, salvo il caso in cui – per situazioni eccezionali – l’e-marketer consideri opportuno sottoporre il prezzo a revisione. Si considerano condizioni eccezionali, in via esemplificativa e non tassativa, il repentino e non concordato cambiamento di prezzo del prodotto da parte del fornitore, l’improvvisa variazione di tassi doganali o di cambi di valuta e comunque di spese di spedizione in generale. Nel caso in cui il prezzo pattuito sia eccezionalmente oggetto di revisione, le Parti si impegnano espressamente a svolgere la rinegoziazione del prezzo secondo correttezza e buona fede tenendo in considerazione la documentazione prodotta ed attestante le situazioni eccezionali che hanno comportato la revisione.

4.4 Le contestazioni dell’acquirente ai sensi dei precedenti commi si presumono contrarie a correttezza e buona fede se, immediatamente dopo che le stesse sono state sollevate, comunque non oltre 8 giorni dall’avvenuta consegna della merce, il medesimo non invia all’e-marketer raccomandata A.R. di reclamo con addotte le giustificazioni delle doglianze.

4.5 Ove gli acquirenti non osservino nel modo più scrupoloso gli obblighi posti a loro carico dal presente articolo e, in particolare, ove il loro comportamento risulti essere contrario a correttezza e buona fede, gli stessi potranno essere esclusi dalla partecipazione al Marketplace secondo procedure, modi e tempi stabiliti dall’e-marketer nelle Condizioni per l’Adesione all’e-Marketplace.

5 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

5.1 L’acquirente potrà acquistare i Prodotti indicati nell’ambito della tipologia e/o quantitativo offerto nel Marketplace.

5.2 Gli acquirenti che siano regolarmente registrati potranno gestire il proprio “carrello” anche in tempi diversi, ma il prezzo di vendita finale sarà quello che risulta sul “carrello” al momento della conferma dell’ordine, ferma restando la facoltà di richiedere chiarimenti tramite il servizio clienti dedicato.

5.3 All’atto della ricezione dell’ordine da parte dell’e-marketer il sistema invierà automaticamente una mail di riscontro riepilogativa dell’ordine ricevuto.

6 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

6.1 Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 5.2 e 5.3, il Contratto stipulato tramite il Marketplace si intende concluso nel momento in cui l’Acquirente riceve, via e-mail, la conferma dell’ordine, con una comunicazione successiva all’e-mail automatica e riepilogativa dell’ordine di cui all’art. 5.3, con la quale l’e-marketer accetta l’ordine inviato dall’Acquirente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso. Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale dell’e-marketer.

6.2 L’e-marketer si impegna a comunicare l’accettazione o il rifiuto dell’ordine nel più breve tempo possibile. Salvo diverso accordo delle Parti, l’ordine sarà valido e potrà essere utilmente accettato dall’e-marketer per una durata massima di giorni 15 dalla ricezione dell’e-mail di cui al punto 5.3.

7 – IMPORTO MINIMO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

7.1 L’importo e il quantitativo minimo d’acquisto non possono essere inferiori a quanto stabilito dall’e-marketer nell’offerta on line.

7.2 Il pagamento di tutti i prodotti acquistati nel Marketplace dovrà avvenire mediante pagamenti elettronici.

Ogni forma alternativa di pagamento deve essere espressamente e previamente concordata con l’e-marketer.

7.3 Il ritardo nei pagamenti o qualsiasi altra inadempienza da parte dell’acquirente dà diritto all’e-marketer di sospendere ogni ulteriore fornitura.

7.4 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa dall’e-marketer o dal fornitore successivamente alla conclusione del contratto.

7.5 Ogni nuovo listino dei prodotti o suo aggiornamento annulla e sostituisce i precedenti.

8 – MODALITA’ DI CONSEGNA, RECLAMI E DIRITTO DI RECESSO/RESO

8.1 L’e-marketer normalmente consegnerà i Prodotti all’acquirente mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, salvo diverso accordo espresso tra le Parti. La consegna avverrà nei termini necessari ed indicati nell’e-mail di conferma d’ordine. Al momento della consegna l’acquirente è tenuto a controllare che i Prodotti corrispondano per quantità e qualità a quanto descritto nel documento di accompagnamento.

8.2 La consegna della merce avverrà nel luogo indicato dall’acquirente nell’ordine o in quello altrimenti determinato congiuntamente dalle Parti. Ove non espressamente indicato e in mancanza di espressa pattuizione al riguardo, il luogo di consegna sarà quello corrispondente all’indirizzo indicato dall’acquirente al momento dell’adesione al Marketplace.

8.3 Ove l’acquirente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere per concordare le modalità di consegna. In tal caso il rischio relativo al deterioramento dei prodotti è posto a carico dell’acquirente.

8.4 Le Parti possono stabilire modalità di consegna diverse da quelle indicate dal presente articolo, prevedendo, ad esempio, che la merce verrà prelevata presso la sede dell’e-marketer da un vettore scelto dall’acquirente.

8.5 In ogni caso, il rischio di perimento dei prodotti si trasferisce all’acquirente nel momento in cui la merce esce dal magazzino e viene rimessa al primo trasportatore.

8.6 Il perimento o il danneggiamento dei Prodotti avvenuti dopo il trasferimento del rischio all’acquirente non liberano quest’ultimo dal pagamento del prezzo.

8.7 In caso di contestazione in ordine alla qualità e/o alla quantità dei Prodotti, l’acquirente deve formulare riserva scritta sul documento del vettore che accompagna i Prodotti e darne immediata comunicazione all’e-marketer. In caso contrario, l’acquirente perde il diritto di far valere qualsiasi difetto di conformità dei Prodotti stessi.

8.8 Eventuali reclami debbono pervenire a Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza per iscritto, anche a mezzo PEC, entro 8 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

8.9 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 8.10, paragrafo IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza una comunicazione, a mezzo PEC o raccomandata a.r., entro 14 giorni dalla data di ricevimento della mail di conferma dell’ordine, come previsto dall’art. 6 delle presenti condizioni generali di vendita.

8.10 Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene al mittente sono a carico del cliente.

IV. il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;

– beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

–  bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

8.11 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza accerti:

– La mancanza della confezione esterna e/o dell´involucro contenente il prodotto acquistato

– Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto

8.12 Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8.13 La spedizione, fino all´attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente o del corriere da questi incaricato.

– Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

– In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza darà comunicazione al Cliente dell´accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

8.14 Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per il Cliente decadono tali diritti, se il difetto non è denunciato a Made in Oltrepo’ di Valeria Piazza entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

9 – RUOLO E RESPONSABILITA’ DEL FORNITORE

9.1 Il fornitore, anche in considerazione degli obblighi generali di cui al contratto di fornitura e al contratto di adesione al Marketplace, si impegna ad inoltrare all’e-marketer condizioni di vendita relative ai suoi prodotti veritiere e corrette ed a mantenere inalterate tali condizioni per tutto il periodo di tempo espressamente concordato con l’e-marketer. Le condizioni di vendita riguardano la tipologia, la qualità ed il prezzo complessivo dei prodotti ed i termini di consegna dal momento di accettazione dell’ordine. Tali dati saranno immessi on-line a cura dell’e-marketer e dovranno essere periodicamente aggiornati sulla base delle precise indicazioni del fornitore come indicato nell’art. 11. Il fornitore sarà direttamente responsabile nei confronti dell’acquirente nei casi di improvvise e non concordate variazioni di prezzo e qualità dei prodotti che comportino reclamo nei confronti dell’e-marketer ai sensi dell’art. 4 delle presenti condizioni di vendita.

10 – RUOLO E RESPONSABILITA’ DELL’ACQUIRENTE

10.1 L’Acquirente, anche in considerazione degli obblighi generali di cui al contratto di adesione al Marketplace, assume piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi direttamente o per il tramite dell’e-marketer, per conto proprio o per conto terzi sul Marketplace, finalizzati o meno a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

10.2 L’Acquirente si impegna a mantenere indenne l’e-marketer da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione del comma precedente.

11 – RUOLO E RESPONSABILITA’ DELL’E-MARKETER

11.1 L’e-marketer si impegna ad immettere nel Marketplace e a tenere aggiornate le condizioni di vendita inoltrategli dai fornitori esclusivamente in formato elettronico e via e-mail ai sensi dell’art. 23 delle Condizioni di Adesione al Marketplace e purché conformi a quanto previsto dall’art. 10 dello stesso contratto di adesione. A sua discrezione l’e-marketer potrà accettare condizioni di vendita inoltrategli in altro formato e attraverso diversi strumenti di comunicazione, ma in tal caso non assicurerà il rispetto del termine di cui al successivo comma 11.3.

11.2 L’e-marketer si impegna a riscontrare tempestivamente le richieste di informazioni e di altri servizi specificatamente concordati.

11.3 Tutte le richieste e comunicazioni, di cui ai punti precedenti, fatte pervenire all’e-marketer ai sensi dell’art. 23 del contratto di adesione al Marketplace, saranno riscontrate tempestivamente e, comunque, entro 15 giorni dalla loro ricezione.

11.4 Sono espressamente fatti salvi i periodi di inattività dell’e-marketer previamente comunicati alle parti attraverso la pubblicazione sul sito www.madeinoltrepo’.it.

11.5 L’e-marketer non assume alcuna responsabilità per gli inadempimenti imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, ritardi nei trasporti marittimi, aerei, ferroviari, ritardi nella produzione, interruzione della corrente elettrica e/o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete per fatto di terzi, ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto.

12 – OBBLIGHI GENERALI DI SICUREZZA

12.1 Il Fornitore, l’e-marketer e l’Acquirente si impegnano ad applicare ai propri sistemi informatici e, quindi, a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza ritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche, informatiche e telematiche, ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nella elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi.

13 – CANCELLAZIONE DI UN ORDINE

13.1 Fino a quando l’acquirente non abbia ricevuto e-mail di conferma di cui al punto 6.1, ha facoltà di procedere alla cancellazione dell’ordine tramite invio di e-mail all’indirizzo dell’e-marketer.

14 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

14.1 Fatto salvo l’ulteriore risarcimento del danno e/o l’applicabilità degli eventuali interessi di mora nella misura legale a carico della Parte inadempiente, il Contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nel caso in cui vengano violati gli obblighi stabiliti nell’art. 16.1 del contratto di adesione al Marketplace di cui il presente contratto costituisce parte integrante nonché in caso di violazione degli obblighi stabili nei seguenti articoli:

– Art. 7 (Pagamento del prezzo);

– Art. 8 (Modalità di consegna, reclami e diritto di recesso/reso)

– Art. 9 (Responsabilità del fornitore).

– Art. 10 (Responsabilità dell’acquirente);

14.2 – Si applicano i commi 16.2 e 16.3 del contratto di adesione al Marketplace.

15 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

15.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Impresa Acquirente dichiara di aver attentamente letto le presenti Condizioni generali e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate:

– Art. 4 (Prezzi di vendita);

– Art. 8 (Modalità di consegna, reclami e diritto di recesso/reso)

– Art. 9 (Ruolo e Responsabilità del fornitore);

– Art. 10 (Ruolo e Responsabilità dell’acquirente);

– Art. 11 (Ruolo e Responsabilità dell’e-marketer);

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